Il Consiglio regionale della Lombardia ha aperto un bando pubblico per il reclutamento di 20 tirocini formativi e di orientamento destinati a neolaureati. I tirocini sono suddivisi in tre aree: Amministrativa, Analisi delle politiche e Comunicazione e Relazioni esterne, con diverse borse di studio disponibili. Le posizioni sono destinate a supportare i progetti legislativi, analizzare le politiche regionali e contribuire alle attività di comunicazione istituzionale.
In particolare, tre posti sono dedicati all’attività di analisi di leggi e politiche regionali, da svolgersi presso il Servizio Studi, Valutazione delle Politiche e Qualità della Normazione (Area 2).
La selezione si basa sulla valutazione dei titoli e su un colloquio finale. Per partecipare, è necessario avere un’età inferiore ai 30 anni e possedere una laurea triennale o magistrale conseguita da non più di 36 mesi, con un punteggio minimo del 90% del massimo previsto per ogni corso di laurea.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online tramite il Portale Unico del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “inPA”, entro il 15 gennaio 2026.