Agenda

Lo sguardo oltre, per studiare le politiche sociali a sostegno di famiglie con minori nella città di Como

Nell'ambito di Intersectoral Innovation 2023/2024, dottorato intersettoriale per l'innovazione dell'Università degli Studi di Milano, è prevista una linea di ricerca sul tema. La referente è Franca Maino, professoressa del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e direttrice di Percorsi di secondo welfare.
26 Luglio 2023

L’Università degli Studi di Milano promuove Intersectoral Innovation, dottorato intersettoriale per l’innovazione che intende creare nuove figure professionali dotate di competenze disciplinari e interdisciplinari necessarie per svolgere, sia durante il dottorato sia nel prosieguo della vita professionale, attività lavorative che richiedono il trasferimento conoscitivo e tecnico tipico dell’accademia verso il mondo produttivo.

Le figure formate saranno in grado di operare in funzioni e con approcci propri della ricerca con particolare attenzione ai campi del sapere interessati da processi ad elevata innovazione scientifica, tecnologica e sociale. La multidisciplinarietà caratteristica della Statale darà infatti la possibilità di costruire percorsi formativi dottorali con competenze di elevato livello tagliati in modo innovativo sulle esigenze dei partner aziendali presenti nel dottorato e in generale del settore produttivi e delle istituzioni.

Il bando 2023/2024 di Intersectoral Innovation prevede 3 ambiti (tecnico scientifico, medico e sanitario, umanistico, legale e delle scienze sociali) suddivisi in 34 dottorati triennali su 22 linee. Tra queste segnaliamo in particolare la ricerca sul tema “Lo sguardo oltre – Nuove politiche sociali a sostegno di famiglie con minori. Famiglie, con figli minorenni, che vivono a Como tra opportunità, difficoltà, fragilità e potenzialità“, che sarà coordinata da Franca Maino, professoressa del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e direttrice di Percorsi di secondo welfare.

Il termine per presentare domande di ammissione è fissato per le ore 14.00 del 26 luglio 2023, seguendo le modalità di seguito descritte nel bando di dottorato.

 

Scopri di più