Agenda

La terza edizione del Bando ACT: Aspirare. Coinvolgere. Trasformare.

Fondazione Unipolis sosterrà con un contributo massimo di 150.000 euro progetti che promuovono inclusione, mobilità e welfare, per costruire una società più equa, solidale e inclusiva. Le candidature saranno aperte fino al 9 aprile 2026.
9 Aprile 2026

Fondazione Unipolis lancia la terza edizione del Bando ACT – Aspirare. Coinvolgere. Trasformare., un’iniziativa orientata a favorire il cambiamento e a costruire una società più solidale, equa e coesa. Il bando, sostenendo del Terzo Settore, si propone di accompagnare le persone più vulnerabili nel loro percorso verso l’accesso alle opportunità, all’autonomia e ai diritti fondamentali, con l’obiettivo di creare una società in cui ognuno possa godere di una cittadinanza piena e attiva.

Fondazione Unipolis si impegna a realizzare questi obiettivi concentrandosi su tre aree tematiche principali: Disuguaglianze, Mobilità e Welfare.

Il bando è aperto a proposte progettuali che rientrino in una di queste categorie e devono essere realizzate sul territorio italiano. I progetti dovranno avviarsi a partire da settembre 2026 e concludersi entro un massimo di 24 mesi, cioè entro settembre 2028. A sostegno di queste iniziative, è previsto un finanziamento complessivo di 450.000 euro. Ogni progetto potrà ricevere un contributo fino a 150.000 euro, coprendo fino al 75% dei costi totali.

Possono presentare i progetti: Associazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Associazioni Sportive Dilettantistiche, altri Enti del Terzo Settore, Cooperative sociali (e loro consorzi) e Imprese sociali. È possibile collaborare con partner istituzionali come Comuni, Regioni, o Università, che possano contribuire con competenze e risorse aggiuntive.

Per chi fosse interessato a partecipare, è fondamentale leggere attentamente il regolamento e verificare l’ammissibilità del progetto. Le candidature potranno essere presentate esclusivamente tramite l’apposito formulario online dal 9 febbraio 2026 al 9 aprile 2026 (entro le ore 13:00).

 

Scopri di più