Agenda

La presentazione di Nessi, la nuova rivista di Percorsi di Secondo Welfare

Durante l'evento "Più soli, più poveri" racconteremo logica, composizione e obiettivi della pubblicazione. E soprattutto discuteremo con Mario Calabresi e Maurizio Ferrera del tema del primo numero: la povertà relazionale.
27 Ottobre 2025

Il 27 ottobre dalle 11.00 si svolgerà l’evento online “Più soli, più poveri”, in cui presenteremo ufficialmente Nessi, la nostra nuova rivista. Racconteremo da dove nasce, come sarà composta e quali obiettivi si propone, ma soprattutto approfondiremo il tema del suo primo numero: la povertà relazionale.

Lo faremo in particolare grazie al dialogo tra  Mario Calabresi, giornalista, scrittore Editor-in-Chief di Chora Media, e Maurizio Ferrera, Professore all’Università degli Studi di Milano e fondatore di Percorsi di Secondo Welfare. Un appuntamento prezioso per riflettere insieme sulla sfida della solitudine che, nelle sue diverse declinazioni, si impone oggi come una questione cruciale per la nostra società.

 

Iscriviti all’evento

 

 

Ma perché Nessi? Come avevamo anticipato, nell’ultimo anno abbiamo riflettuto su come raccontare ancora meglio studi, analisi e proposte elaborate dal nostro Laboratorio. I Rapporti sul secondo welfare, che per molto tempo hanno scandito i nostri cicli di ricerca, appaiono oggi sempre meno adeguati per stare al passo coi rapidi e profondi cambiamenti del nostro tempo. Da qui la scelta di investire su un nuovo prodotto per continuare a diffondere conoscenza e renderla accessibile alle tante persone e organizzazioni chiamate ad affrontare questi mutamenti.

Cosa farà Nessi? Grazie a un approccio multi e interdisciplinare, attento all’intersezionalità e fondato sul legame tra ricerca e pratiche, con cadenza semestrale la rivista presenterà analisi, esperienze e riflessioni intorno a un tema specifico di particolare interesse per il nostro sistema sociale. In questo modo la rivista:

  • mira ad essere uno spazio aperto di pensiero, dialogo e condivisione,
  • intende connettere in modo innovativo saperi, pratiche e politiche,
  • vuole contribuire alla costruzione di una società più coesa, inclusiva e solidale.

Vuoi saperne di più? Iscriviti a “Più soli, più poveri”: saremo in diretta dalle 11.00 del 27 ottobre.

 

Iscriviti all’evento