Agenda

La persona anziana allo specchio dei media

Un incontro organizzato dall'Università Statale di Milano per riflettere su come i media rappresentano la condizione degli anziani, tra stereotipi, invisibilità e nuove narrazioni.
22 Ottobre 2025

Un incontro per riflettere su come i media rappresentano la condizione degli anziani, tra stereotipi, invisibilità e nuove narrazioni.
L’evento “La persona anziana allo specchio dei media”, promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, nasce con l’obiettivo di offrire strumenti critici per comprendere l’immagine della persona anziana nello spazio pubblico contemporaneo.

L’introduzione sarà a cura di Roberto Pedersini (Università degli Studi di Milano). Seguirà la presentazione del rapporto di ricerca da parte di Maria Ascolese, Elena De Gioannis e Flaminio Squazzoni (Università degli Studi di Milano).

I commenti saranno affidati a Marco Albertini (Università di Bologna), Ferruccio de Bortoli (Fondazione Corriere della Sera) e la nostra Celestina Valeria De Tommaso.

Successivamente ci sarà una tavola rotonda, coordinata da Felice Scalvini (Fondazione Ravasi Garzanti), che vedrà la partecipazione – tra gli altri – di Marco Castelnuovo (Corriere della Sera), Enrico Del Mercato (la Repubblica) ed Emmanuele Pavolini (Università degli Studi di Milano).

Le conclusioni saranno affidate a Mario Cera, Presidente della Fondazione Ravasi Garzanti.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Pixabay, Pexels.com