Il programma regionale Obiettivo Orientamento Piemonte promuove una serie di webinar nell’ambito dell’edizione annuale di “Io Lavoro” (Job Fair organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro).
Giovedì 13 maggio, tra le 14 e le 16, si terrà l’incontro “La carriera, un sostantivo femminile – Dati, strumenti e riflessioni per promuovere scelte precoci verso percorsi di studio e lavoro fuori dagli schemi di genere”. Il webinar è rivolto principalmente a orientatori e insegnanti e intende offrire un momento di condivisione e riflessione su elementi di contesto socio-economico, culturale e operativo che potrebbero promuovere percorsi di scelta liberi da stereotipi di genere e attenti ai fabbisogni del mercato del lavoro.
L’evento sarà introdotto da Raffaella Nervi (Regione Piemonte) e moderato da Paola Merlino (consulente nel campo dell’orientamento e della conciliazione). A seguire la nostra ricercatrice Elisabetta Cibinel analizzerà il contesto sociale ed economico in cui si muovono scelte lavorative e prospettive di carriera di uomini e donne. Francesca Goria e Chiara Ortali (orientatrici) descriveranno alcune buone pratiche e sperimentazioni in corso. Il punto di vista delle imprese sarà raccontato da Marina Cima (Federmanager) e da Giulia Tancredi e Annalisa Pastore (Confindustria Piemonte). In conclusione interverrà la Consigliera di Parità regionale Anna Mantini.
Il programma è disponibile qui
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’iniziativa Io Lavoro