Sono aperte le iscrizioni all’Executive Programme “Governance e Strategie per l’Amministrazione condivisa”, che intende fornire conoscenze specialistiche necessarie alla costruzione e gestione di percorsi di amministrazione condivisa che esprimano appieno le logiche innovative previste dall’ordinamento italiano.
Promosso da ASER dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dalla Fondazione per la Sussidiarietà in partnership con Percorsi di secondo welfare, il corso intende fornire conoscenze e competenze adeguate per strutturare e governare le procedure di coprogrammazione e coprogettazione previste e disciplinate dal Codice del Terzo Settore e dalle Linee guida ministeriali, fornendo una solida preparazione teorica e tecnica, consolidata attraverso specifiche sessioni laboratoriali.
Il corso si rivolge in particolare a:
- Dirigenti, funzionari e assistenti delle pubbliche amministrazioni
- Dirigenti, quadri e operatori degli enti del Terzo Settore
- Amministratori locali
- Professionisti, consulenti e operatori attivi nei settori delle politiche pubbliche, dei servizi di interesse generale, della progettazione e dell’innovazione sociale, del contenzioso amministrativo
Sono previste 63 ore di formazione suddivise in 9 moduli. Le lezioni si svolgeranno in formato ibrido tra dicembre 2025 e aprile 2026. Sono previsti 7 moduli online e 2 moduli laboratoriali in presenza, che si svolgeranno a Milano.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 2 dicembre 2025; è prevista una formula early bird accessibile fino al 30 ottobre.
Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare e professoressa dell’Università degli Studi di Milano, è componente del comitato scientifico di “Governance e Strategie per l’Amministrazione condivisa”, mentre Anastasia Rita Guarna, ricercatrice senior di Percorsi di secondo welfare e esperta di coprogrammazione e coprogettazione, è docente dell’Executive Programme.