Agenda

Giovani e disuguaglianze: una generazione sotto scacco

Un evento organizzato dall'Emporio Solidale di Parma per riportare al centro le sfide che frenano il futuro dei giovani. La professoressa Ilaria Madama parlerà di DisPARI.
14 Novembre 2025

In Italia l’ascensore sociale sembra essersi fermato ai piani bassi, lasciando molti giovani senza la  possibilità di costruire prospettive solide per il futuro. Secondo le analisi più recenti, impegno, talento e dedizione contano sempre meno rispetto al peso crescente delle condizioni socioeconomiche di origine. Un tema urgente, che chiama a confronto esperti e cittadini.

Su queste premesse nasce l’evento “Giovani e disuguaglianze: una generazione sotto scacco”, organizzato dall’Emporio Solidale di Parma nell’ambito della campagna People have the power .

Interverranno Giacomo Gabbuti, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna e membro del Forum Diseguaglianze e Diversità, e Ilaria Madama, professoressa ordinaria di Scienza Politica all’Università degli Studi di Milano e responsabile del progetto DisPARI sulla povertà alimentare tra gli adolescenti.

I saluti iniziali saranno affidati a Guglielmo Cacchioli della Fondazione Cariparma; a moderare l’incontro sarà Althea Pohl, vicedirettrice di Emporio Solidale Parma.

L’incontro si terrà venerdì 14 novembre alle ore 17.00 a Parma presso la Sala Anedda dell’Assistenza Pubblica (via Gorizia 2/A).

Foto di copertina: Rogério Martins, Pexels.com