Il 20 giugno si celebra la Giornata internazionale del rifugiato. Indetta dalle Nazioni Unite nel 2001, è stata pensata ricordare il cinquantesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione di Ginevra sui rifugiati da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU.
La convenzione è un trattato multilaterale che definisce chi è un rifugiato e i suoi diritti, basato sull’articolo 14 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, che riconosce il diritto delle persone a chiedere l’asilo dalle persecuzioni in altri Paesi. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2017, in tutta Italia sono stati organizzati momenti di studio, confronto, e festa.
Sul territorio torinese l’Associazione Mosaico, in collaborazione con Coordinamento NonSoloAsilo, Edizioni SEB27, CSD Diaconia Valdese, Border Radio, promuove diversi momenti di incontro e sensibilizzazione intitolati "Apriti Europa!".
Giovedì 15 giugno ore 18
Museo Diffuso della Resistenza, Unione Culturale, Progetto Cittadinanze del Campus Luigi Einaudi, insieme a Edizioni SEB27 organizzano la presentazione del libro "Abbandoni. Assembramenti umani e spazi urbani: rifugiati e negligenti politiche di accoglienza" a cura di Antonella Romeo, Edizioni SEB27
Palazzo di San Celso, Sala conferenze 2° piano, Corso Valdocco 4/a, Info: [email protected]
Sabato 17 giugno ore 17.30-23
“Politiche europee e nazionali: Dublino 4, accordi bilaterali, fondi alla cooperazione, Decreto Minniti-Orlando e doppi dinieghi”
Inaugurazione mostra fotografica “Frontiere tra visibile e invisibile” a cura di TogetherWeStand, Gruppo di educazione alla cittadinanza composto da giovani italiani e rifugiati di Ivrea.
Binaria – Centro commensale, Via Sestriere 34
Martedì 20 giugno ore 17
Progetto Cittadinanze del Campus Luigi Einaudi, Museo Diffuso della Resistenza, Unione Culturale, insieme a Edizioni SEB27 organizzano l’incontro "Superare l’abbandono, riflessioni sull’occupazione dell’ex Moi" a partire dalla lettura del volume "Abbandoni. Assembramenti umani e spazi urbani: rifugiati e negligenti politiche di accoglienza" a cura di Antonella Romeo, Edizioni SEB27.
Campus Luigi Einaudi, aula D1, Info: [email protected]
Mercoledì 21 Giugno ore 21.00
Circolo MDF di Torino, Associazione Frantz Fanon, Ass. Mosaico promuovono: Ecorifugiati, migrazioni e sviluppo: un dialogo fra etnopsichiatria e decrescita.
Polo Culturale Lombroso 26, Via Cesare Lombroso 16
Domenica 25 giugno ore 20.30
Proiezione del film “Portami a casa” di Mais Darwazah
A cura di CSD Diaconia Valdese e Comunità Valdese di Torino, Casa Valdese, Corso Vittorio Emanuele II 23