Agenda

Explaining, Exploring and Expanding the European Peace

Convegno organizzato dall'Università di Parma per riflettere sull’Europa tra guerra e pace. Interveranno anche le ricercatrici di Percorsi di secondo welfare.
27 Ottobre 2022 - 28 Ottobre 2022

Il 27 e 28 ottobre, nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma, si svolgerà Explaining, Exploring and Expanding the European Peace, convegno finale del modulo “Jean Monnet” B4Peace coordinato dal docente Emanuele Castelli e istituito a Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali grazie al supporto della Commissione Europea.

Si tratterà di una riflessione sull’Europa durante il quale saranno discusse le nuove sfide alla pace europea, come gli scenari geopolitici che si aprono con la guerra in Ucraina, il declino dell’ordine liberale internazionale e il futuro del welfare state europeo.

Al convengo interverranno anche le nostre ricercatrici che nella giornata di venerdì 28 ottobre presenteranno due paper nel corso della sessione “Welfare & migration in the XXI Century” condotta da Giacomo Degli Antoni (Università di Parma). Si tratta di:

  • A new social protagonism of “Second Welfare”. Market, Third Sector, and civil society between public and private, national and local
    Chiara Lodi Rizzini, Franca Maino e Valeria de Tommaso (Percorsi di secondo welfare e Università degli Studi Di Milano)
  • Social innovation and multistakeholder governance at the local level: evidence of adaptation policies in Parma in the era of Covid-19 pandemic
    Franca Maino e Valeria De Tommaso (Percorsi di secondo welfare e Università degli Studi di Milano)

 

Vai al programma