Agenda

L’evento finale del progetto DisPARI

Un'opportunità per scoprire i risultati della ricerca che ha analizzato le dimensioni della povertà alimentare e gli interventi volti a contrastare questo fenomeno tra gli adolescenti.
31 Marzo 2026

Il progetto di ricerca DisPARI (Disentangling Inequality and Food Poverty amongst Adolescents: Concepts, Measures and Local Action Strategies), realizzato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con ActionAid e con il supporto di Percorsi di Secondo Welfare (grazie al sostegno di Fondazione Cariplo), è giunto alla sua fase conclusiva.

In occasione del termine del progetto, martedì 31 marzo 2026 si terrà l’evento conclusivo “Comprendere, misurare e contrastare la povertà alimentare in adolescenza: strumenti, pratiche e politiche “.

Durante l’evento, saranno condivisi i risultati della ricerca, con un focus particolare sulle strategie per contrastare la povertà alimentare tra gli adolescenti, una condizione che aggrava le disuguaglianze sociali e ha effetti gravi sullo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo dei più giovani. Attraverso l’analisi delle politiche, delle pratiche e degli strumenti emersi, si intende stimolare una riflessione su come affrontare questo fenomeno e favorire azioni locali più efficaci.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma completo.

L’appuntamento è per martedì 31 marzo 2026 dalle ore 9:30 alle ore 17:00 presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università degli Studi di Milano (Via Conservatorio 7, Milano).

 

Foto di copertina: Yan Krukau, Pexels.com