Premiare i Comuni, le Città Metropolitane, le Unioni o i Raggruppamenti tra Comuni, le Comunità Montane che si distinguono per la loro capacità di progettare e realizzare lo sviluppo sostenibile del territorio in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Questo l’intento di “Cresco Award Città Sostenibili”, il contest promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, attraverso un bando rivolto agli 8.000 Comuni italiani con l’obiettivo di far emergere e premiare l’impegno nel far crescere i territori locali dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Il concorso giunto alla 8ª edizione ha anche il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di CSR Europe; vede il coinvolgimento di 18 imprese associate1 a Fondazione Sodalitas e impegnate sul fronte della sostenibilità, che premieranno i progetti.
Gli enti locali potranno presentare uno o più progetti inerenti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come, ad esempio, l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale. I progetti possono essere in fase di sviluppo o realizzazione, conclusi recentemente o già presentati ma con sviluppi significativi.
Le proposte saranno valutate da una Giuria indipendente, composta da esperti provenienti da Assolombarda, Global Compact Network Italia, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università degli Studi di Milano.
Le candidature dovranno essere presentate online entro il 15 settembre 2023.