Agenda

Comunità Intraprendenti – 2° Incontro nazionale

Un evento organizzato da EURICSE e FiemmePER Fondazione ETS per approfondire alleanze territoriali e pratiche di sviluppo comunitario. Interverrà anche Valeria De Tommaso.
11 Dicembre 2025

L’11 e 12 dicembre 2025 la Val di Fiemme (Trentino) ospiterà la seconda edizione dell’Incontro nazionale delle Comunità Intraprendenti, un appuntamento dedicato al tema Le alleanze territoriali per la nascita e l’accompagnamento delle Comunità Intraprendenti”.

Dopo il successo del primo incontro, l’evento 2025 approfondirà come le collaborazioni tra attori pubblici, privati e comunitari possano rafforzare i processi di sviluppo locale, con un focus specifico su tre dimensioni chiave: governance territoriale, cura comunitaria e sostenibilità economica.

Nel pomeriggio dell’11 dicembre, all’interno del panel dedicato alle pratiche di prossimità e alleanze tra imprese profit e Comunità Intraprendenti, parteciperà anche la nostra Valeria De Tommaso, che dialogherà con Stefano Felicetti (Pastificio Felicetti) nel modulo condotto da Mauro Gilmozzi (FiemmePER Fondazione ETS).

Questo panel mira ad approfondire come le logiche di mercato possano integrarsi con i bisogni territoriali, generando valore economico e sociale condiviso. In particolare, il confronto si concentrerà sui modelli di business capaci di coniugare sostenibilità economica e impatto sociale, sulle partnership innovative tra imprese profit e realtà non profit, e sulle forme di collaborazione pubblico-private finalizzate allo sviluppo di iniziative di innovazione sociale.

L’incontro prevede inoltre sessioni di lavoro parallele, momenti di confronto tra le Comunità Intraprendenti e un evento pubblico serale dedicato alla rigenerazione dei luoghi e delle comunità.

 

Scopri di più

Foto di copertina: Claudio Carrozzo, Unsplash.com