Agenda

Citizen Science e benessere organizzativo e sociale

A Milano la presentazione del nuovo libro di Francesca Mochi. Un'occasione per confrontarsi sul ruolo della Citizen Science nel ripensare il benessere sociale e organizzativo
11 Dicembre 2025

Indagare come la scienza partecipata possa contribuire a definire e misurare il benessere sociale e organizzativo, è uno degli obiettivi del volume Citizen Science. Un approccio partecipativo al benessere organizzativo e sociale di Francesca Mochi, realizzato nell’ambito del progetto CITYBLE e che verrà presentato giovedì 11 dicembre 2025.

La monografia propone una domanda centrale: cosa accadrebbe se a definire il benessere fossero direttamente cittadine e cittadini? Il volume offre una prospettiva innovativa per ripensare il benessere collettivo, integrando approcci sociali e organizzativi attraverso la Citizen Science. Attraverso teoria, casi studio e strumenti operativi, il libro mostra come il coinvolgimento attivo delle persone possa diventare una leva strategica per produrre conoscenza condivisa, innovazione sociale e nuove metriche di benessere.

È prevista una tavola rotonda con esperte ed esperti, che discuteranno il valore della partecipazione di cittadine/i e lavoratrici/lavoratori nelle diverse fasi della ricerca, soprattutto in relazione a sfide come sostenibilità urbana, benessere delle comunità e benessere organizzativo.

L’appuntamento è per giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 14.30 presso l’Università degli Studi di Milano, Via Conservatorio 7.