Dal 16 al 18 settembre 2025 a Torino, presso il Politecnico di Torino, si terrà la XVIII Conferenza ESPAnet Italia. Il tradizionale appuntamento del network italiano per l’analisi delle politiche sociali quest’anno sarà dedicato al tema “Tecnologia, clima, cambiamento demografico: sfide e risposte di politica sociale in un mondo in transizione”.
La Conferenza promuoverà una riflessione sulla tripla transizione – ecologica, tecnologica e sociodemografica – che costituisce una delle sfide più rilevanti del nostro tempo. Una trasformazione necessaria e che impone un ripensamento profondo del rapporto tra la specie umana e le altre specie, degli spazi urbani e naturali, dei processi di produzione e redistribuzione delle risorse, nonché dei sistemi di welfare a tutti i livelli di governance.
Per approfondire questi temi sono previste 37 sessioni di lavoro. Tra di esse ne segnaliamo due in particolare, che vedono il coinvolgimento diretto di Percorsi di di secondo welfare:
- la sessione 7 dedicata al tema “Ripensare il welfare nell’era dell’invecchiamento: sfide, politiche e politica per la cura degli anziani, la long-term care e l’invecchiamento attivo” coordinata dalla nostra direttrice scientifica Franca Maino, Cristiano Gori dell’ Università degli Studi di Trento e Celestina Valeria De Tommaso, ricercatrice di Percorsi di secondo welfare.
- la sessione 18 dedicata al tema “Transizioni sociali e nuovi bisogni: il ruolo del secondo welfare” coordinata dalle nostre ricercatrici Chiara Agostini e Anastasia Rita Guarna.
Chi intende sottoporre un paper da discutere in questa o nelle altre sessioni della XVIII Conferenza di ESPAnet Italia dovrà inviare un abstract secondo le modalità linkate di seguito. La scadenza per l’invio è stata posticipata al 15 giugno 2025.