Regione Lombardia ha recentemente presentato un nuovo bando nell’ambito del Programma ZeroNeet, promosso in collaborazione con Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di offrire ai giovani nuove opportunità di formazione, inserimento e inclusione sociale.
Il bando, strutturato in due fasi e dotato di un budget complessivo di 20 milioni di euro, sostiene iniziative per il contrasto al fenomeno dei Neet, favorendo la creazione e il rafforzamento di reti collaborative territoriali dedicate all’inserimento lavorativo e allo sviluppo delle competenze dei giovani.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 5 novembre 2025.
Per approfondire contenuti e modalità di partecipazione, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia promuovono due incontri informativi online, aperti a potenziali capofila, partner e soggetti interessati:
- Martedì 9 settembre, ore 10:00 – 12:30: L’approccio di prossimità e il processo di intercettazione, accompagnamento e riattivazione dei ragazzi e ragazze in condizione di Neet. Relatori: Monica Musetti (Regione Lombardia), Alessandro Rosina (Università Cattolica), Beatrice Gallo (Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore).
- Martedì 16 settembre, ore 10:00 – 12:30: Le reti multi-attore come strumento per contrastare il fenomeno dei Neet. Relatori: Monica Musetti (Regione Lombardia), Alice Ranzini (Politecnico di Milano), Paolo Canino (Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore).
