Agenda

Aperta la Call for Abstracts per la Quarta Conferenza Internazionale della rivista Scuola Democratica

La conferenza internazionale si terrà dal 1 al 4 settembre 2026 presso l'Università "Sapienza" di Roma e affronterà il tema "Learning for Democracy / Democracy for Learning".
28 Febbraio 2026

L’Università “Sapienza” di Roma ospiterà la Quarta Conferenza Internazionale della rivista Scuola Democratica, che si terrà dal 1 al 4 settembre 2026. L’evento affronterà il tema “Learning for Democracy/Democracy for Learning” per riaffermare il significato duraturo dei valori democratici, ma anche per  sollecitare un ripensamento critico nella realizzazione delle pratiche educative e sociali quotidiane.

In un panorama globale segnato da un arretramento democratico, da crescenti disuguaglianze e da un’accelerazione della trasformazione digitale, è infatti diventato imperativo riconsiderare come istruzione e democrazia possano essere ricollegate per coltivare cittadini consapevoli, critici e attivamente impegnati

Tra le numerose sessioni in programma, segnaliamo in particolare il panel Economic Constraints in Educational Participation and the Design of New Policies”, che si concentrerà sulle sfide economiche legate alla partecipazione educativa.

Questo panel è aperto a contributi sociologici, economici e di scienze politiche che affrontano:

  • Il costo totale della partecipazione educativa, comprese le spese indirette e “nascoste” e i costi opportunità.
  • Evidenze empiriche sulla relazione tra misure di riduzione della povertà – in particolare trasferimenti monetari incondizionati o quasi incondizionati – e partecipazione educativa e risultati di apprendimento, in Italia e in un contesto comparativo. Sono ammessi anche contributi incentrati sui programmi italiani (ad esempio, Reddito di Inclusione, Reddito di Cittadinanza, ecc.).
  • Piani di policy che affrontino i costi indiretti e le frizioni di accesso, incluse le migliori pratiche internazionali e gli approcci di asset building (ad esempio, risparmi per l’istruzione o conti abbinati).
  • Lavori teorici ed empirici che possano ispirare una progettazione e un’attuazione delle policy più articolate.

La call for abstracts è aperta fino al 28 febbraio 2026.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: www.unitelmasapienza.it