Laboratorio

Generiamo conoscenza per sostenere la trasformazione sociale

Siamo un Laboratorio di trasformazione sociale che progetta e realizza percorsi che garantiscono risultati concreti a sostegno dell'evoluzione del welfare italiano

Nato nel 2011 come progetto dell’Università degli Studi di Milano, Percorsi di Secondo Welfare è un’impresa sociale punto di riferimento nell’innovazione delle politiche sociali in Italia. Attraverso ricerca, formazione, comunicazione e consulenza strategica, generiamo e condividiamo conoscenze per supportare enti pubblici, istituzioni, imprese e organizzazioni del Terzo Settore nella progettazione di soluzioni di welfare efficaci e sostenibili.

Gruppo di lavoro Percorsi di Secondo Welfare

La conoscenza
che genera
innovazione

Sappiamo bene quanto sia complicato riuscire a realizzare politiche efficaci di sostegno a favore di persone e comunità. Attraverso la comprensione profonda delle dinamiche socio-demografiche e lo sviluppo di solide reti di collaborazione, aumentiamo il “coefficiente di impatto” degli investimenti di tutti i soggetti coinvolti.

Forniamo così conoscenze e strumenti a tutti gli attori impegnati nel miglioramento del welfare italiano in ottica di secondo welfare. 

Il legame con la Statale di Milano

Siamo riconosciuti come LAB del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi.

Contribuiamo al perseguimento della Terza Missione dell’ateneo diffondendo cultura, conoscenze e risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico svolgendo attività di public engagement e policy making. L’ANVUR ci ha riconosciuto come caso “eccellente“ che contribuisce alla crescita sociale e all’indirizzo culturale della società civile.