Valentino Santoni
Ricercatore

Laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi di Bologna, nel corso del 2016 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale con una tesi intitolata "Il nuovo welfare tra impresa e territorio". Da aprile 2016 collabora con il laboratorio Percorsi di Secondo Welfare, dove si occupa principalmente di aspetti legati alla formazione e alla ricerca in materia di welfare aziendale, contrattazione e bilateralità.

Nel corso della sua attività ha partecipato alla stesura del Terzo Rapporto sul secondo welfare in Italia, curando il capitolo dedicato al welfare aziendale, e del Quarto Rapporto sul secondo welfare, "Nuove alleanze per un welfare che cambia", curando due capitoli. Oltre ad essere coinvolto nelle attività di formazione e accompagnamento promosse dal laboratorio, pubblica periodicamente approfondimenti, analisi e riflessioni all'interno di questo portale. In qualità di ricercatore interviene nel corso di convegni, workshop e tavoli di lavoro.

Tra il 2017 e il 2019 ha partecipato a svariate ricerche legate al tema del welfare aziendale. Tra queste si segnalano il lavoro promosso dalla Regione Emilia Romagna, "Welfare aziendale e conciliazione vita lavoro in Emilia Romagna", la ricerca commissionata dalla Fondazione CRC di Cuneo, "Impresa possibile. Welfare aziendale in provincia di Cuneo", e l'indagine "Una sfida quotidiana, un equilibrio instabile. La conciliazione famiglia-lavoro per le imprenditrici del terziario in provincia di Varese". Recentemente ha pubblicato gli articoli "Gli investimenti, le opportunità e i rischi della digital health nel campo del welfare aziendale", per Politiche Sociali/Social Policies, edita da Il Mulino, e "Reti d'impresa e accordi territoriali per il welfare aziendale: i tratti distintivi delle esperienze italiane", per Sociologia del Lavoro, edita da FrancoAngeli.


Pubblicazioni


Conferenze, seminari e workshop

  • Docenza "Welfare aziendale di territorio" (Con L. Bandera), nell’ambito del percorso di formazione di IRECOOP Emilia Romagna per il Consorzio Solidarietà Sociale di Parma (Parma, 21 marzo 2017).
  • Intervento dal titolo "L’analisi dei bisogni: una “chiave” del welfare aziendale" in occasione de "Il Convivio di Persone&Conoscenze", organizzato dalla casa editrice ESTE (Milano, 31 marzo 2017).
  • Moderatore della sessione "Flexible benfit e premialità" in occasione del convegno "Welfare aziendale - La questione organizzativa e la cura della persona", organizzato dalla casa editrice ESTE (Roma, 11 aprile 2017).
  • Moderatore della sessione "Flexible benfit e premialità" in occasione del convegno "Welfare aziendale - La questione organizzativa e la cura della persona", organizzato dalla casa editrice ESTE (Milano, 25 maggio 2017).
  • Moderatore della sessione "Smart working e benessere organizzativo" in occasione del convegno "Il Convivio di Persone&Conoscenze", organizzato dalla casa editrice ESTE (Napoli, 22 giugno 2017).
  • Docenza "Il welfare aziendale: nuovi bisogni e vantaggi fiscali", nell'ambito del corso di formazione di Femca Cisl (Chianciano Terme, 23 gennaio 2018).
  • Docenza “Prospettive future per il welfare. Sfide e nuove opportunità per il welfare aziendale e per sanità e LTC” (con F. Maino) nell’ambito del percorso di formazione della Cassa Sanitaria BNL (Roma, 21 marzo 2018).
  • Intervento dal titolo “Welfare aziendale e territorio. Il contributo del secondo welfare” in occasione del Seminario di formazione MEFOP “Il welfare aziendale dopo le recenti riforme” (Roma, 28 marzo 2018).
  • Docenza “Lo sviluppo di un piano di welfare aziendale” (con F. Maino) nell’ambito del percorso di formazione della Fondazione Turati (Pistoia, 8 maggio 2018).
  • Intervento dal titolo “Il ruolo delle Regioni, delle reti di impresa e del terzo settore” in occasione del Seminario di formazione MEFOP “Il welfare aziendale dopo la Circolare 5/E dell’Agenzia delle Entrate” (Milano, 18 maggio 2018).
  • Docenza “Il welfare aziendale: quali criticità e quali opportunità” nell’ambito del percorso di formazione della Fondazione Manodori (Reggio Emilia, 24 maggio 2018).
  • Intervento “Il welfare aziendale come volàno dell’economia cooperativa?” in occasione del Colloquio Scientifico sull'impresa sociale di Iris Network (Trento, 25/26 maggio 2018).
  • Docenza “Il welfare aziendale e la sua evoluzione in Italia” nell’ambito del Master in "Tecnico esperto in gestione di piattaforme digitali per servizi di welfare" promosso da Irecoop Emilia Romagna (Bologna, 30 maggio 2018).
  • Docenza per Trentino School of Management nell’ambito dell’“Accordo Volontario Sviluppo Politiche di Conciliazione famiglia e Lavoro - Provincia autonoma di Trento” (Trento, 9 luglio e 19 settembre 2018).
  • Intervento “Il welfare nelle piccole e medie imprese: reti e accordi territoriali per il welfare aziendale”, nel corso della sessione "Welfare e lavoro nelle piccole imprese", nell'ambito della XI Conferenza ESPAnet Italia 2018 (Firenze, 13/15 settembre 2018).
  • Docenza “Lo sviluppo di un piano di welfare aziendale: quali rischi e quali sfide” per la Federazione Trentina della Cooperazione (Trento, 26 ottobre 2018).
  • Docenza “Le Pubbliche Amministrazioni di fronte al Welfare Aziendale: ostacoli e opportunità” per ATS Città Metropolitana di Milano (Milano, 15 gennaio 2019).
  • Intervento “Le sfide del secondo welfare” nel corso dell’evento “Welfare per chi, welfare perché” organizzato da Uil Milano-Lombardia (Milano, 29 gennaio 2019).
  • Intervento nel corso dell’evento “Welfare aziendale e territoriale: vantaggi per tutti?” organizzato da Fondazione Mario Del Monte (Modena, 22 marzo 2019).
  • Intervento “Il secondo welfare: sfide e opportunità” nel corso del convegno delle Acli del Veneto (Vicenza, 4 maggio 2019).
  • Docenza “Welfare aziendale, contrattazione e politiche pubbliche per l'attivazione dei lavoratori anziani”, nell'ambito del progetto di ricerca-azione promosso dalla Provincia di Trento e destinato al sostegno dell’innovazione sociale e inclusione in contesti lavorativi. (Trento, 23 maggio 2019).
  • Docenza “Welfare aziendale: stato dell'arte e prospettive” per il corso professionalizzante Mefop - Luiss School of Law per operatori e amministratori della bilateralità (Roma, 29 maggio 2019).
  • Intervento "Secondo welfare, mutualità e welfare aziendale" nel corso della 52esima edizione dell'Incontro Nazionale di Studi promosso dalle ACLI nazionali dal titolo "In continuo movimento: le ACLI, la mobilità sociale e la democrazia" (Bologna, 13 settembre 2019).
  • Intervento “Integrare welfare pubblico e privato: casi ed evidenze dal welfare aziendale territoriale”, nel corso della XI Conferenza ESPAnet Italia 2019 "Territori del welfare: (de-)globalizzazioni, innovazioni e conservazioni" (Firenze, 19/21 settembre 2019).
  • Docenza "Il secondo welfare e il welfare aziendale: il ruolo della normativa, della contrattazione e del sindacato" per nell'ambito del percorso formativo per operatori sindacali e delegati di Cisl Bergamo, dal titolo "La contrattazione tra vecchie e nuove frontiere" (Bergamo, 4 dicembre 2019).
  • Docenza "Welfare aziendale e territoriale. Reti e accordi per un welfare inclusivo" nell'ambito del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare per primi" (Torino 28, gennaio 2020)
  • Docenza "Welfare aziendale, territoriale e comunitario: quali prospettive?" per Associazione Cante di Montevecchio Onlus (Fano, 30 gennaio 2020).


Contatti

valentino.santoni@secondowelfare.it
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
Via Conservatorio 7, 20121 Milano


Clicca qui per vedere tutti gli articoli di Valentino Santoni pubblicati sul nostro sito