Rassegna Stampa
A Brave New Europe

Il Montenegro è così vicino e così lontano

In teoria la Puglia e i Balcani distano solo poche ore di navigazione, in pratica ci vuole quasi un giorno di spostamento. L'UE ha cercato di migliorare le connessioni, con risultati talvolta ostacolati dalla situazione politica. Ne ha parlato Filippo Menci per ABNE.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

La Puglia e il Montenegro, malgrado la breve distanza geografica, hanno avuto storicamente difficoltà di connessione. Nonostante il potenziale turistico del Montenegro, l’isolamento del paese e la mancanza di connessioni solide ha sempre rappresentato un ostacolo.

L’Unione Europea, attraverso vari programmi, ha cercato di finanziare progetti che potessero migliorare la situazione. Il progetto Almonit, ad esempio, mirava a migliorare le connessioni di trasporto tra Puglia, Albania e Montenegro, ma la sua attuazione ha incontrato vari ostacoli.

Nonostante le sfide, la necessità di una migliore connettività e cooperazione tra queste regioni è evidente, sia per motivi economici che culturali. Ne ha parlato Filippo Menci su L’Essenziale.

L’articolo è parte del progetto A Brave New Europe – Next Generation che, tra le altre cose, si occupa anche di turismo.

Il Montenegro è così vicino e così lontano
Filippo Menci, L’Essenziale, 28 luglio 2023