Garanzia Giovani

Il problema della disoccupazione giovanile in Europa non si presenta omogeneo né in riferimento alla sua ampiezza né alla sua intensità, ma ha comunque costituito un forte incentivo per lo sviluppo di un quadro comune di azioni a livello comunitario. Per questo nel febbraio 2013 il Consiglio Europeo ha infatti adottato la Youth Employment Initiative (YEI) volta a finanziare con un budget complessivo di circa 6 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 un insieme di iniziative rivolte alla lotta alla disoccupazione giovanile.

Tra queste rientrano anche le misure che adottate nell’ambito della cosiddetta Youth Guarantee, iniziativa che nelle intenzioni del legislatore europeo dovrebbe promuovere misure di carattere strutturale volte a fronteggiare il problema dell’inattività e della disoccupazione giovanile nei Paesi Membri.

Il Focus Garanzia Giovani di Secondo Welfare intende porsi come finestra di osservazione e di riflessione sulle iniziative connesse alla Youth Guarantee, con l’obiettivo di monitorare lo sviluppo delle misure connesse al programma nazionale Garanzia Giovani e alle sue molteplici declinazioni regionali e locali, nonché prestare attenzione ad alcune esperienze significative realizzate in altri Paesi dell’Unione Europea.

Uno degli obiettivi fissati dalla UE al summit di Porto riguarda l'occupazione: entro il 2030 almeno il 78% della popolazione europea tra i 20 e i 64 anni dovrà avere un lavoro. Ma dietro a medie e percentuali ci sono questioni complesse che occorre conoscere per evitare di sottovalutare questo tema strategico per il futuro dell'Unione. Ne parliamo nella seconda puntata di #EuropaSociale.