
Sono aperte le candidature al Premio per l’innovazione nell’economia sociale Angelo Ferro 2026, dedicato all’imprenditore, docente e filantropo padovano scomparso nel 2016. Il premio, giunto alla sua decima edizione, è promosso dalla Fondazione Emanuela Zancan e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il patrocinio di CSVnet, ACRI e Forum Nazionale del Terzo Settore e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
L’obiettivo dell’iniziativa anche quest’anno è premiare le organizzazioni italiane che hanno dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi. Gli enti senza scopo di lucro possono candidarsi compilando il form online, fornendo una breve descrizione dell’attività svolta, del contesto in cui si opera e dei risultati economici e sociali ottenuti, con un’attenzione particolare agli elementi innovativi introdotti nei prodotti o servizi offerti. C’è tempo fino al 16 marzo per presentare le iniziative.
Entro il 27 aprile la giuria del premio selezionerà i primi 5 finalisti, mentre il vincitore sarà annunciato il 3 giugno durante una cerimonia presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova. Per l’ente vincitore è previsto un premio in denaro di 10.000 euro mentre agli altri quattro finalisti andranno 2.500 euro ciascuno.