Dal 2020 Percorsi di Secondo Welfare sta accompagnando la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nello sviluppo di OsservaBiella – Osservatorio territoriale del Biellese, progetto volto a individuare, monitorare e conoscere i principali bisogni della comunità biellese e attivare, coinvolgendo gli stakeholder del territorio, progettualità finalizzate alla crescita e allo sviluppo. A questo scopo, ogni anno OsservaBiella realizza un Rapporto annuale che propone indicatori aggiornati sulla situazione economica e sociale del Biellese, oltre a un approfondimento tematico che quest’anno è dedicato alle persone con disabilità. Di seguito è disponibile il Rapporto 2025, curato da Celestina Valeria De Tommaso, Alice Sofia Fanelli, Franca Maino di Percorsi di Secondo Welfare e Sara Diritti di Fondazione CR Biella. Sul sito di OsservaBiella è possibile consultare e scaricare i singoli capitoli del Rapporto, divisi per Goals dell’Agenda 2030, oltre a tutti i dati usati per le analisi presentate e disponibili in file excel scaricabili in open access database.
Il Rapporto 2025
Giunto alla sua quinta edizione, il Rapporto annuale di OsservaBiella continua a rappresentare uno strumento di riferimento per comprendere l’evoluzione sociale, economica e ambientale del territorio biellese. Anche quest’anno il lavoro si fonda su due pilastri: il coinvolgimento attivo degli attori pubblici e privati del territorio e l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che orienta le scelte programmatiche dell’Osservatorio. Nel 2025, le interlocuzioni tra gli oltre quaranta partner dell’Osservatorio si sono ulteriormente rafforzate, ampliando la rete di collaborazione e consentendo una lettura sempre più integrata dei dati territoriali. L’edizione di quest’anno conferma la struttura introdotta nel 2024: ogni Capitolo è organizzato in slide articolate in due sezioni. La prima propone una sintesi analitica dei principali trend, mentre la seconda presenta infografiche e indicatori selezionati di maggiore rilevanza. La novità principale riguarda la disponibilità dei dati: oltre ai dataset quantitativi, dallo scorso anno è possibile scaricare in formato Excel anche una selezione dei dati qualitativi emersi negli approfondimenti delle precedenti edizioni, con l’obiettivo di promuovere un uso sempre più aperto, integrato e condiviso delle informazioni raccolte.
Principali contenuti
Rapporto annuale 2025 di OsservaBiella presenta 156 indicatori, aggiornati e organizzati secondo i Sustainable Development Goals (SDGs). Essi descrivono in modo puntuale il contesto biellese e i bisogni sociali della popolazione, valorizzando il confronto con i livelli regionale e nazionale. La raccolta e l’analisi dei dati si sono svolte tra aprile e settembre 2025, in collaborazione con numerosi enti del territorio — tra cui ASL BI, enti gestori dei servizi sociali, il mondo del Terzo Settore, le organizzazioni sindacali e datoriali. Anche in questa edizione si è privilegiata la dimensione provinciale; in mancanza di dati specifici si è fatto riferimento a serie regionali, comunali o interprovinciali. Sono stati utilizzati i dati più aggiornati disponibili, relativi principalmente agli anni 2023 e 2024, e in alcuni casi al primo semestre 2025.
Riflessioni
Dopo cinque anni di attività, OsservaBiella si conferma come un laboratorio territoriale di conoscenza condivisa, capace di unire istituzioni, imprese, enti del Terzo Settore e cittadini attorno a un obiettivo comune: comprendere i bisogni del territorio e progettare risposte efficaci e sostenibili. Come una “galassia” di attori connessi da una forza coesiva, gli enti partecipanti continuano a contribuire attivamente alla raccolta e alla lettura dei dati, alimentando un processo di coprogettazione e orientato all’innovazione sociale che rende il Biellese un punto di riferimento per la cultura del dato e la collaborazione interistituzionale.