In Italia, oggi, non tutti hanno accesso a un pasto sano e adeguato. Non per scelta, ma per mancanza di risorse, servizi e opportunità. Da questa realtà nasce il volume “Povertà e insicurezza alimentare in Italia. Dalla misurazione alle politiche”, il primo volume realizzato dall’OIPA – Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare del CURSA, curato da Davide Marino, Professore di Economia e Politica Agroalimentare all’Università del Molise e Direttore scientifico dell’OIPA; Daniela Bernaschi, Ricercatrice in disuguaglianze sociali e sistemi alimentari inclusivi all’Università di Firenze e Francesca Benedetta Felici, Dottoranda in Geografia Umana all’Università La Sapienza di Roma.
Con contributi di esperti FAO, ISTAT e del mondo accademico, il libro affronta una domanda cruciale: cosa significa oggi parlare di insicurezza alimentare in un Paese avanzato come l’Italia?
La presentazione ufficiale si terrà mercoledì 22 ottobre alle re 16;30 a Roma presso il Palazzo Valentini, con la partecipazione di Maurizio Martina, Vice Direttore Generale della FAO, insieme ai curatori e ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte.
