La Fondazione S.O.S. Telefono Azzurro Onlus, in occasione del Safer Internet Day 2024, il 5 e il 6 febbraio organizza a Milano e Roma due giornate di dibattito dedicate al futuro dei ragazzi nel digitale, tema di cui si è occupato anche Percorsi di secondo welfare con il progetto Nova Schol@.
Il Safer Internet Day è l’occasione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo consapevole e responsabile di internet, in un’epoca in cui la rete e i suoi molteplici output stanno plasmando la società sempre più velocemente, basti pensare al metaverso, nonché alle applicazioni dell’intelligenza artificiale. Tutte queste novità , di grande ausilio in diversi campi, occorre vadano di pari passo con la necessità di tutele maggiori nei confronti di bambini e adolescenti, ponendo il loro valore e la loro dignità al centro del dibattito.
In questa chiave il 5 febbraio la Fondazione S.O.S. Telefono Azzurro presenterà a Milano i risultati della nuova indagine realizzata da Doxa Kids per Telefono Azzurro, che ha coinvolto minori e genitori rispetto all’uso e alle criticità della rete. Inoltre, ci saranno 5 tavole rotonde su diverse tematiche, con al centro il bambino e la sua sicurezza.
Il 6 febbraio invece, a Palazzo Wedekind di Roma, relatori istituzionali, sia nazionali che internazionali, affronteranno diverse tematiche analizzandole nel contesto normativo e di implementazione di azioni concrete per la tutela e la protezione dei ragazzi nell’ambiente digitale. Gli interventi ruoteranno attorno alla sicurezza, allo sviluppo cognitivo e alla formazione dei minori, gli algoritmi in relazione alla dignità della persona e le economie dell’AI.