Elena Barazzetta
Junior Researcher
01 dicembre 2015

Biografia

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano, presso lo stesso Ateneo nel dicembre 2011 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo (specializzazione in Istituzioni di Governo e Autonomie Locali) presentando una tesi dal titolo "Politiche familiari e secondo welfare: il caso dell'Agenzia per la Famiglia del Comune di Parma" che ha approfondito l’esperienza dell’Agenzia come caso emblematico di secondo welfare, analizzando dal punto di vista della governance, le relazioni tra gli attori coinvolti. 
Nel suo lavoro di ricerca si occupa principalmente di welfare aziendale, smart working e conciliazione vita-lavoro. 
Sulle stesse tematiche affianca inoltre enti privati e pubblici attraverso attività di consulenza. In particolare, all’interno del Piano di Conciliazione Territoriale di ASL Milano 2015 – 2016, ha affiancato l’Agenzia per la Conciliazione dell’ASL nelle attività di coordinamento e gestione dei soggetti pubblici e privati aderenti alla Rete e nel 2017 ha supportato ATS Milano nella stesura del Piano Territoriale di Conciliazione 2017-2018. Nel 2016, per conto del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha collaborato alla ricerca e valutazione delle Intese Conciliazione Vita-Lavoro siglate dal Dipartimento Pari Opportunità con le Regioni Italiane nelle biennalità 2010-2012 e 2013-2015.


Pubblicazioni

  • La legge sullo smart working: azienda e dipendenti sempre più protagonisti del benessere organizzativo, ESTE 2017.
  • Smart working per la conciliazione vita-lavoro. Una strategia win-win nell’evoluzione della cultura del lavoro flessibile, ESTE 2015.


Contatti

elena.barazzetta@secondowelfare.it
Centro di Ricerca Einaudi
Via Ponza, 4
10121 - Torino