TERZO SETTORE / Impresa sociale
A Milano parte InsiemeWelfare, la piattaforma digitale per i servizi di welfare delle imprese sociali
L'iniziativa è stata realizzata dal Gruppo Cooperativo CGM in collaborazione con Spazio Aperto Servizi, Genera, Comin e Koinè
08 giugno 2020

La pandemia di Covid-19 ha modificato in modo repentino, e forse duraturo, la nostra quotidianità obbligando cittadini e famiglie ad assumere stili di vita che richiedono nuovi modelli di protezione sociale. Proprio per questo il Gruppo Cooperativo CGM ha avviato una serie di interventi - che al momento hanno riguardato i territori di Biella, Matera, Sondrio, Rho, Napoli, SalernoForlì e del padovano - attraverso i quali le cooperative e le imprese sociali hanno potuto sperimentare la piattaforma cgmwelfare per veicolare i propri servizi e raggiungere i possibili utenti.

Grazie alla collaborazione tra CGM, Spazio Aperto Servizi, Genera, Comin e Koinè, da oggi l'iniziativa è attiva anche a Milano. In particolare, grazie al lancio del portale InsiemeWelfare, tutti i residenti del capoluogo lombardo potranno facilmente accedere ad una serie di prestazioni sociali utili per affrontare la "nuova normalità". All'interno della piattaforma gli utenti potranno scegliere servizi ludico-educativi per i bambini, come il tutoring online per la gestione dei compiti, supporto allo studio per DSA e rinforzo cognitivo con metodo Feuerstein, oltre alla consulenza giochi e attività ludiche laboratoriali a distanza. Per le famiglie e neogenitori sono inoltre previsti servizi come consulenza ostetrica online, mediazione familiare, sollievo alla famiglia, ma anche ricerca baby-sitter. Sono presenti poi attività per i più anziani come servizi di supporto psicologico/emotivo, educazione alla socialità e servizi di assistenza a domicilio.

“In un tempo in cui le piattaforme digitali hanno consentito un accesso significativo a nuove opportunità, abbiamo deciso di aderire a InsiemeWelfare perché crediamo nella necessità di rendere fruibili e accessibili a tutte le famiglie una serie di servizi pensati e riprogettati appositamente per loro, come risposta concreta ai loro bisogni che cambiano e per affrontare al meglio le nuove sfide, senza lasciare indietro nessuno", ha sottolineato Maria Grazia Campese, Presidente di Spazio Aperto Servizi. Secondo Sara Mariazzi, presidente di Genera, "in questo periodo di emergenza stiamo attivando innovativi modelli di cura che creano vicinanza in un modo nuovo, InsiemeWelfare rappresenta un’ulteriore opportunità di avvicinare i bisogni delle persone e le possibili soluzioni. Un percorso di innovazione sociale e tecnologica condiviso con altre cooperative nel quale reinterpretiamo l’offerta dei servizi dando vita a nuovi prodotti e nuove modalità di relazione con le persone".

 


Welfare Bene Comune, la piattaforma che integra welfare pubblico, territoriale e aziendale si 'aggiorna' per rispondere ai nuovi bisogni

A Forlì nasce una piattaforma digitale per accedere ai servizi delle cooperative sociali

NapoliWelfare, una piattaforma digitale che integra il welfare cooperativo e quello aziendale in tempi di Coronavirus