TERZO SETTORE / Fondazioni
Fondazione CRC, 1 milione di euro per iniziate dedicate ai più giovani
Attraverso il bando 'Di Nuovo Insieme' la fondazione cuneese finanzierà 100 progetti dedicati alla fascia 0-18
17 giugno 2020

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRC di Cuneo ha recentemente approvato la delibera per i finanziamenti del bando "Di Nuovo Insieme", iniziativa che prevede lo stanziamento di 1 milione di euro a sostegno di 100 progetti destinati alla fascia d'età 0-18 anni e che riguardano gli ambiti culturale, motorio, sociale ed educativo. La Fondazione ha quindi scelto di raddoppiare l’impegno economico - previsto inizialmente per 500 mila euro - per fornire un sostegno concreto ai minori e alle famiglie del territorio di Cuneo.

Il bando si propone di contribuire alla copertura dei costi delle attività estive, incrementati per le esigenze di sicurezza e la necessità di attenersi alle normative in vigore. Attraverso le attività sostenute, sarà possibile offrire occasioni di socialità e riattivazione culturale, motoria ed educativa di bambini e ragazzi, dopo mesi di isolamento; una particolare attenzione nelle progettualità è inoltre rivolta all’inclusione delle persone con disabilità e alle situazioni di possibile disagio, generate o acuite dalla crisi.

"A partire da fine febbraio - con lo scoppio dell’emergenza sanitaria, la chiusura dei servizi per l’infanzia e di tutte le scuole e l’impossibilità di incontrarsi di persona fuori dai nuclei familiari - bambini e i ragazzi hanno dovuto fronteggiare una situazione inedita e fortemente penalizzante, che li ha colpiti duramente", ha commentato Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC. "Con Di Nuovo Insieme", ha continuato Genta, "la Fondazione intende dare una risposta puntuale ai bisogni di ragazzi e famiglie e sostenere i tanti enti che, pur nelle difficoltà dovute alle norme stringenti da rispettare, si stanno impegnando per offrire alle giovani generazioni occasioni di relazione e crescita per tutta l’estate. A partire da queste motivazioni , abbiamo deciso di dare un segnale forte di v icinanza alle nostre comunità, deliberando un sostegno complessivo di 1 milione di euro, il doppio d i quanto inizialmente stanziato per il bando".


L'elenco completo dei contributi deliberati è disponibile sul sito www.fondazionecrc.it

 


La Data Science al servizio delle Fondazioni di origine bancaria

La Fondazione CRC promuove nuove iniziative dedicate alla ripartenza della provincia di Cuneo

Superiamo i bandi tradizionali: una nuova strada per la filantropia post Coronavirus