QUINTO RAPPORTO 2W /
Verso il Quinto Rapporto: parte il percorso condiviso con i protagonisti del secondo welfare
Focus Group, eventi pubblici, survey e, soprattutto, la volontà di confrontarsi con esperti e operatori per capire come è cambiato e cambierà il welfare italiano
30 ottobre 2020

Nell’autunno del 2021 sarà presentato il Quinto Rapporto sul secondo welfare in Italia (5R2W). Si tratterà di un traguardo molto importante per il nostro Laboratorio: sarà il rapporto che segnerà i dieci anni di attività di Secondo Welfare, il primo che realizzeremo come Associazione di promozione sociale, ma anche quello che dovrà fare il punto sulla salute del sistema di welfare italiano nell’era (speriamo) post Covid-19.

Vista l’importanza di questo appuntamento, abbiamo scelto di organizzare una serie di iniziative partecipate per rendere più ricche e approfondite ricerche e analisi che confluiranno al suo interno, lavorando alla costruzione di un percorso condiviso lungo un anno che possa aiutarci a realizzare un Rapporto all’altezza delle sfide del presente.

Per farlo organizzeremo tre Focus Group, tra ottobre e novembre 2020, dedicati ad altrettanti macro-temi - filantropia, welfare aziendale-territoriale e welfare di prossimità - con esperti e operatori. A dicembre realizzeremo un evento pubblico 2020 per restituire le prime evidenze di quanto emerso durante i Focus e per delineare i principali temi che tratteremo nel 5R2W. A primavera 2021 lanceremo poi delle survey rivolte a tutti i protagonisti del secondo welfare (imprese, ETS, parti sociali, enti locali, etc.) per raccogliere dati originali utili alla stesura del 5R2W.

Questo percorso di avvicinamento al Quinto Rapporto ha preso avvio il 30 ottobre con il Focus Group dedicato al welfare filantropico, a cui abbiamo invitato esponenti di importanti Fondazioni, network filantropici nazionali e think tank che si occupano di questo tema. La prossima settimana vi racconteremo, con un breve contributo pubblicato sul nostro sito, gli elementi più interessanti che emergeranno nel corso di questo confronto, e così faremo per tutti gli appuntamenti che ci attendono nelle settimane successive. Potrete seguirci lungo il percorso sui social di Secondo Welfare, con gli hashtag #RoadTo5R2W e #5R2W, e (se non l'avete già fatto) attraverso la nostra newsletter.

Siete pronti a partire con noi?