Cerca
Close this search box.

Welfare e contrattazione

Sotto l’etichetta “welfare aziendale” possono essere annoverati un’ampia gamma di beni e servizi: da quelli socio-assistenziali e di sostegno del reddito ai servizi per il benessere dei dipendenti e dei loro familiari, dai servizi di previdenza integrativa in campo pensionistico e sanitario ai servizi di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, solo per citare le principali aree di intervento. Non c’è quindi da stupirsi se il welfare aziendale è sempre più spesso oggetto della contrattazione, soprattutto di secondo livello: territoriale, distrettuale e aziendale.

Lo sviluppo e la diffusione del welfare aziendale di origine negoziale costituisce oggi un fenomeno rilevante, sia come strategia per incrementare la produttività aziendale, sia come strumento strategico per gestire la contrattazione aziendale e le relazioni industriali, sia come dinamica per assicurare maggiore tutela economica e sociale delle persone e favorire lo sviluppo locale dei servizi. Soprattutto nel quadro del sistema di vantaggi fiscali sviluppato negli ultimi anni a livello nazionale.

Per queste ragioni Secondo Welfare ha scelto di dar vita a un focus tematico che racconti in maniera continuativa e sistematica le esperienze di contrattazione aziendale e sociale in essere in diverse aree del nostro Paese. Il monitoraggio e la valorizzazione dell’innovazione contenuta nei contratti e negli accordi di secondo livello rappresenta infatti un passaggio cruciale per individuare, raccontare e far conoscere le tante soluzioni che prendono forma proprio in fase di contrattazione all’interno delle singole aziende e che vedono coinvolte imprese che fanno rete tra loro o con i soggetti del territorio. L’obiettivo è analizzare e presentare buone prassi della negoziazione sindacale, privilegiando quelle che si occupano di welfare aziendale, politiche di conciliazione, politiche attive del lavoro, promozione di benessere, salute e sicurezza, ma anche politiche di integrazione, sostegno al reddito e agevolazione all’accesso alle prestazioni sociali.