Agenda

Impresa sociale: ancora una terza via tra neoliberismo e mercato secondario del lavoro

Alla XVI Conferenza ESPAnet Italia la tavola rotonda dedicata alla memoria di Carlo Borzaga e al suo contributo sullo studio delle nuove forme di welfare
5 Settembre 2024

Dal 4 al 6 settembre 2024 a Napoli, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli, si terrà la XVI Conferenza ESPAnet Italia che quest’anno sarà dedicata al tema “Dar conto delle diseguaglianze e riconfigurare le politiche sociali”.

Segnaliamo che il 5 settembre alle 17.00 si terrà la tavola rotonda “Impresa sociale: ancora una terza via tra neoliberismo e mercato secondario del lavoro”, in cui si discuterà del contributo di Carlo Borzaga, scomparso pochi mesi fa, allo studio delle nuove forme di welfare. All’incontro parteciperà anche la Direttrice Scientifica di Secondo Welfare Franca Maino, che interverrà sul tema delle imprese sociali e dell’amministrazione condivisa.

Segnaliamo inoltre che, tra le 34 sessioni previste, la sessione 31 “Promuovere il benessere e la salute mentale delle nuove generazioni: quali strategie dentro e fuori le scuole?” sarà coordinata dalla nostra Chiara Agostini insieme a Anna Pettini dell’Università degli Studi di Firenze. Quello della salute mentale, in particolare dei giovani, è un tema che da tempo è al centro delle analisi del nostro Laboratorio, che se è occupato con il volume “Welfare per le nuove generazioni“.

 

Scopri di più