A Roma si svolgerà la prima edizione del Forum Nazionale ForAgri sul tema “La Formazione Per Chi, La Formazione Per Cosa: Certificare le Competenze per lo Sviluppo dell’Agricoltura Digitale“. Questo evento rappresenta un’opportunità preziosa per offrire una visione d’insieme sul ruolo fondamentale svolto dagli enti bilaterali che erogano formazione continua in Italia. Il Forum in tal senso si concentrerà sui nuovi fabbisogni formativi generati dalla rivoluzione digitale in agricoltura, il ruolo cruciale delle parti datoriali e sindacali nel guidare questo cambiamento, e l’importanza della certificazione delle competenze, con particolare attenzione al sistema di certificazione IVS proposto da ForAgri.
Il focus principale sarà incentrato sull’impatto dell’Agricoltura 4.0 e su come la trasformazione digitale stia cambiando radicalmente il lavoro nei campi. Aziende e lavoratori sono chiamati ad adottare nuovi modelli organizzativi, comportamenti e competenze per rimanere competitivi, con un’enfasi crescente sulla certificazione di tali competenze. In questo contesto, gli enti bilaterali come ForAgri sono chiamati a ricoprire un ruolo di primo piano nell’offerta formativa e nella certificazione delle competenze attuali e future.
L’evento, moderato dal nostro Lorenzo Bandera, si svolgerà martedì 15 ottobre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 16.30 a Roma presso il Palazzo Montemartini.