Il prossimo 27 aprile, dalle ore 10 alle ore 11.30, si terrà la masterclass in diretta streaming "Design e filosofia. Politiche della natura" promossa da Cottino Social Impact Campus, realtà nata grazie a Fondazione Cottino e dedicata all’impact education. All’evento interverranno Virginia Tassinari e Ezio Manzini.
L’evento sarà un viaggio tra i concetti filosofici per aiutare a comprendere il framework culturale in cui costruire progetti di innovazione sociale, i valori e i significati generati, con un particolare focus sul design per l’innovazione sociale in tempi di emergenza ambientale. Utile non solo per conoscere e interpretare l’esistente, ma per ancorare la propria azione al pensiero più avanzato in termini di riflessione e pratica filosofica, e comprendere la portata culturale e la responsabilità del design per l’innovazione sociale in un mondo che cambia velocemente e che si ritrova a dover affrontare delle nuove sfide globali. Dall’ontologia delle cose alla fenomenologia dei risultati.
Si discuteranno assieme i lavori più recenti di filosofi contemporanei quali Bruno Latour e Maria Puig de la Bellacasa, soffermandosi su come le loro filosofie possano fornire degli strumenti per meglio interpretare il presente e anticipare il potenziale impatto delle sfide ecologiche sulle nostre società contemporanee, fornendo delle interessanti linee guida per il nostro pensiero progettuale.
Per maggiori informazioni e partecipare alla masterclass