L’Osservatorio sugli effetti sociali della crisi – costituito a seguito della collaborazione fra Ires Piemonte e il Centro Einaudi – organizza insieme a Percorsi di Secondo Welfare il seminario “Comuni e territori: innovare dentro la crisi”, quinto Seminario sugli effetti sociali della crisi a Torino e in Piemonte. Cercando di mettere insieme le conoscenze disponibili e le esperienze di attori significativi, il seminario sarà centrato sulle azioni innovative realizzate nel corso della crisi da Comuni e territori del Piemonte e sulle indicazioni che se ne possono trarre in chiave analitica e propositiva.
Il Centro Einaudi ha infatti pubblicato il Primo Rapporto sul Secondo Welfare in Italia, mentre l’Ires Piemonte, per conto soprattutto della Fondazione CRC di Cuneo, ha condotto indagini sull’innovazione sociale in diversi ambiti del welfare. In entrambi i filoni di studio ha preso evidenza una focalizzazione d’interesse intorno alle azioni innovative condotte a livello territoriale, imperniate su ruoli attivi e connettivi importanti da parte dei Comuni, spesso nell’ambito di esperienze di programmazione delle politiche sociali partecipate, oltre che da diversi attori pubblici, anche da soggetti privati.
L’evento si terrà martedì 20 Maggio, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la Sala Conferenze di Ires Piemonte, Via Nizza 18, Torino. Per partecipare, si raccomanda l’iscrizione.
Per informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione leggi il documento allegato.