Da oltre dieci anni le Case del Quartiere di Torino (ve le avevamo raccontate qui) rappresentano un’esperienza innovativa ed efficace nell’ambito della rigenerazione urbana e del welfare di comunità in Italia. Che potrebbe essere preziosa anche in altre città del nostro Paese.
Per questo è nata l’idea del corso Casa 4×4, che si rivolge a coloro i quali desiderano apprendere come gestire e animare uno spazio di comunità, ma anche costruire reti territoriali solide e progetti ad alto impatto sociale. La formazione, guidata da operatori esperti delle otto Case del Quartiere di Torino, è indirizzata a professionisti della Pubblica Amministrazione, del Terzo Settore e a tutti coloro che gestiscono spazi comunitari o che sono interessati ad avviare progetti culturali in Italia.
Il corso intensivo, che si svolgerà dal 12 al 15 ottobre, intende dunque fornire una panoramica a 360° sul modello torinese. Il programma valorizzerà competenze trasversali, basate sulla decennale esperienza sul campo, e comprenderà visite guidate, formazione in aula, laboratori, tour tematici e attività culturali. Ogni giornata approfondirà temi specifici presso quattro diverse Case del Quartiere di Torino Il programma delle giornate, le modalità di iscrizione, costi e ulteriori informazioni sono presenti al link che segue. C’è tempo fino al 6 ottobre per iscriversi.