Il convegno “Bilanci e Rilanci: Mamme al Centro per Valorizzare il Territorio Biellese” rappresenta un’importante opportunità per riflettere sulla conciliazione tra vita e lavoro, considerata una leva strategica per aumentare l’attrattività del Biellese. Il progetto di riferimento è Bi.lanciare, un hub biellese dedicato alla conciliazione (ne avevamo parlato qui). Si tratta di una una rete innovativa che promuove il lavoro femminile e offre servizi di conciliazione e attività educative di alta qualità per l’infanzia e l’adolescenza in un’ottica integrata.
Bi.lanciare nasce nell’ambito di Equilibri, un progetto triennale sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che intende implementare iniziative che favoriscano sinergicamente il lavoro femminile, i servizi di conciliazione e l’educazione di qualità. Secondo Welfare ha supportato lo sviluppo di Equilibri attraverso un ampio piano di fattibilità e attualmente si occupa del monitoraggio e dell’analisi dell’implementazione.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti e professionisti che analizzeranno la situazione attuale e proporranno soluzioni concrete per favorire un migliore equilibrio tra carriera e vita privata. Il convegno si svolgerà mercoledì 23 ottobre 2024, dalle 09:30 alle 13:00, presso il Palazzo Gromo Losa a Biella.