Agenda

Premiazione “GenP. Giovani che partecipano”

Un evento organizzato da Acri per valorizzare il protagonismo giovanile nel Terzo settore. Elisabetta Cibinel presenterà la ricerca "Giovani e Terzo settore".
9 Dicembre 2025

 

Le nuove generazioni mostrano oggi un forte impegno civico, spesso però al di fuori delle forme tradizionali di partecipazione. Da questa consapevolezza nasce “GenP – Giovani che partecipano”, il premio promosso da Acri – l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria – che riconosce e sostiene le realtà composte e guidate da giovani under 35, capaci di sperimentare modelli innovativi di governance e coinvolgimento.

Per celebrare le esperienze più significative, Acri organizza un evento di premiazione durante il quale verrà presentata anche la ricerca “Giovani e Terzo settore”, sviluppata con il contributo di Percorsi di Secondo Welfare. I principali risultati saranno illustrati da Elisabetta Cibinel, Referente dell’Area Filantropia del nostro Laboratorio.

A seguire, Sara de Carli intervisterà la giornalista e scrittrice Cecilia Sala, che presenterà il suo libro “I figli dell’odio”. La seconda parte dell’evento sarà dedicata alle tre realtà vincitrici, selezionate tra le dieci finaliste del premio.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Andy Barbour, Pexels.com