Agenda

Cum Moenia: da muri a beni comuni

Nel corso di un evento a Cascina Cuccagna sarà presentata Fondazione Communia e si svolgeranno una serie di talk per riflettere sulla domanda "cosa rende "comune" un bene?"
29 Settembre 2022

Il 28 e 29 settembre a Milano, presso Cascina Cuccagna, si svolgerà “Cum Moenia: da muri a beni comuni“una riflessione sul tema del patrimonio artistico e del suo valore per la comunità.

Segnaliamo in particolare che nella giornata di giovedì 29 sarà presentata Fondazione Communia, costituita dalla Rete permanente per i Beni Comuni (a cui aderisce anche Percorsi di secondo welfare), il cui obiettivo è operare come infrastruttura di economia comunitaria in grado di superare la dicotomia “pubblico-privato” nella politica di gestione dei beni comuni.

Seguirà un momento di riflessione collettiva e laboratoriale attorno al seguente quesito: “che cosa rende “comune” un bene?”. La risposta sarà cercata assieme agli ospiti, che porteranno esperienze e diversi punti di vista su molteplici dimensioni dei beni comuni, tra cui il riuso di spazi, l’approvvigionamento energetico, la gestione dei dati, il welfare e la salute.

L’incontro prevede un momento iniziale di introduzione al concetto di bene comune a cui seguiranno quattro talk su diversi ambiti dei beni comuni. Poi i partecipanti saranno attivamente coinvolti in un momento di progettazione collettiva a partire da un caso concreto. L’incontro si concluderà con un dibattito sul tema salute e welfare come beni comuni.

L’evento, promosso da Associazione Consorzio Cascina Cuccagna, Common e On! Srl Impresa sociale, è parte della Carovana dei beni comuni promossa da Fondazione Communia. Sarà moderato dal nostro Innovation Manager Francesco Gaeta. In calce è disponibile il programma completo.

 

Scopri di più