Agenda

Interventi e misure di contrasto alla povertà lavorativa in Italia

Andrea Garnero, economista del lavoro dell’OCSE, durante un seminario organizzato da IRVAPP-Fondazione Bruno Kessler presenterà alcuni dati sullo stato della povertà lavorativa in Italia.
9 Maggio 2022

Nel dibattito pubblico la povertà lavorativa (di cui Secondo Welfare si è recentemente occupato qui e qui) viene spesso associata a bassi salari, senza mai tenere conto di variabili quali le ore lavorative, la composizione familiare e l’azione redistribuiva dello Stato. L’impatto del fenomeno in Italia è ingente, tanto che secondo i dati a disposizione un quarto dei lavoratori ha una retribuzione individuale inferiore al 60% della media e più di un lavoratore su dieci si trova in situazione di povertà.

Partendo da questi presupposti, Andrea Garnero, economista del lavoro presso il Direttorato per l’Occupazione e gli Affari Sociali dell’OCSE, nel corso di un seminario presenterà alcuni dati in merito alla diffusione del fenomeno, analizzando le proposte avanzate dal Ministero del Lavoro per contrastarlo e approfondendo le cause e le diverse dimensioni della povertà lavorativa.

L’evento, organizzato dall’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche (IRVAPP) della Fondazione Bruno Kessler, si terrà in modalità online il 9 maggio 2022, dalle 15.00 alle 16.00.

 

Partecipa all’evento