5 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Newsletter 11 / 2011

 

In evidenza

Manovra e tagli di spesa

Sulla rivista online nelMerito.com si discute di manovra finanziaria e spesa sociale. Come spiega Elena Granaglia, i tagli alla spesa pubblica, disposti proprio in un momento di incremento delle domande di protezione sociale, coinvolgeranno inevitabilmente l’ambito assistenziale. In un paese come l’Italia, dove l’assistenza è da sempre particolarmente carente, la compressione della spesa inciderà drammaticamente sul welfare. Per quanto riguarda la spesa sanitaria aggiunge: “è fra le più basse nei paesi UE e un suo taglio produrrebbe non solo iniquità, ma anche inefficienza”.
I tagli di spesa: l’occasione mancata delle manovre d’estate? nel Merito.com – 16 settembre 2011

Sempre in tema di sanità, la recente indagine dell’Osservatorio sulle Cure a Casa realizzato dalla Fondazione ISTUD mostra come la crescente domanda di cure domiciliari da parte dei cittadini sia inibita dalla mancanza di fondi dedicati, che in Italia sono molto inferiori a quelli stanziati, ad esempio, nei paesi anglosassoni.
Cure domiciliari: le vuole l’86% degli italiani, ma i fondi scarseggiano, SIC – Sanità in cifre – 13 settembre 2011 

Per quanto riguarda il futuro del sistema sanitario nazionale, c’è chi suggerisce la soluzione dello “Stato leggero”: da Massimo Mucchetti a Tito Boeri, in molti auspicano un intervento strutturale sulla sanità italiana. A tal proposito Federico Spandonaro, coordinatore del Ceis Sanità di Tor Vergata, dichiara: “Per molto tempo ci siamo illusi che la sanità, essendo un bene primario, potesse restare sia universale che gratuita, al riparo da ogni provvedimento strutturale. Ora siamo arrivati al momento della verità: la sanità pubblica, così come è oggi, rischia di non essere più sostenibile”.
Quali proposte? Ticket più significativi, fondi integrativi e anche assicurazioni private.

Scenari della crisi. Se la sanità per tutti diventa un lusso, Quotidianosanità.it – 14 settembre 2011
Spandonaro (Ceis): “La sanità per tutti non regge più. Ora ticket, fondi integrativi e assicurazioni", Quotidianosanità.it – 21 settembre 2011
L’emergenza che non vediamo, Corriere della Sera – 13 settembre 2011

In breve

Governo

Fondazione per il merito
E’ stata presentata la Fondazione per il merito, nata per sostenere la formazione universitaria dei giovani attraverso un sistema di prestiti e premi di studio a favore degli studenti più meritevoli. Si tratta di una partnership pubblico-privato, promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e aperta alla partecipazione di imprese e privati. La Fondazione parte con una dotazione iniziale di 9 milioni di euro, a cui si aggiunge un versamento annuale di 1 milione di euro dal bilancio dello Stato.
Per info

Sindacati

Gruppo Granarolo: sottoscritto il rinnovo del contratto integrativo
E’ stato sottoscritto il rinnovo dell’accordo integrativo di gruppo Granarolo e Zeroquattro per il triennio 2011–2013. L’accordo, che interessa 2000 lavoratori, prevede investimenti per 48 milioni di euro ed un forte impulso alla formazione professionale.
Leggi la notizia sul sito della CGIL

Terzo Settore

Asili nido: 17 nuovi servizi per far crescere l’Italia
Grazie ai due bandi promossi da Fondazione Aiutare i Bambini, Fondazione Con Il Sud e UniCredit Foundation sono stati selezionati 17 progetti per sostenere i servizi alla prima infanzia. Si tratta di asili nido e spazi gioco realizzati nelle aree più disagiate e con carenza di servizi per l’infanzia. In alcuni casi si tratta dell’avvio di un nuovo servizio, in altri del potenziamento di un servizio esistente per accogliere un maggior numero di bambini. In tutti i casi però ci sarà un coinvolgimento attivo delle famiglie e dei volontari, impiegati in funzioni ausiliarie per abbassare i costi di gestione.
Leggi la notizia sul sito di Aiutare i Bambini

Bimbi disabili: ecco le baby sitter specializzate senza “costi aggiuntivi”
SIC – Sanità in cifre – 20 settembre 2011
L’Associazione Baby Xitter offre un servizio di assistenza a domicilio per bambini con disabilità al costo di una normale baby-sitter, ma con la formazione appropriata. Il punto di forza di questa associazione, nata a Torino nel 2005 ma oggi con sedi in altre città italiane, è il fatto di essere stata fondata da famiglie con ragazzi disabili, con l’obiettivo di creare un servizio specialistico che non abbia costi aggiuntivi per le famiglie.
Leggi la notizia

Welfare Aziendale

Luxottica premia gli operai. In azioni
Corriere della Sera – 1 settembre 2011
Per il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’azienda, Luxottica festeggia con i suoi dipendenti distribuendo azioni del gruppo in base all’anzianità di servizio. Questa volta l’iniziativa è stata promossa dall’alto ma Dario Di Vico si chiede se la partecipazione azionaria non possa diventare in futuro una componente aggiuntiva della retribuzione, seguendo l’iter del già famosissimo pacchetto di welfare aziendale di Luxottica.
Leggi l’articolo

Imprese formato nursery
Il Sole 24 Ore – 21 settembre 2011
Il Sole 24 Ore ha recentemente dedicato diversi articoli allo sviluppo del welfare aziendale.
Il 75% dei lavoratori italiani chiede servizi per bambini e anziani, mentre il 70% delle imprese afferma che il welfare aziendale sarà potenziato nei prossimi anni. Questi i risultati emersi dall’indagine dell’istituto AstraRicerche in collaborazione con Edenred Italia, condotta intervistando in tema di welfare aziendale più di 800 lavoratori e un numero considerevole di manager e imprenditori di circa 400 aziende.
Leggi l’articolo
Leggi anche:
Il welfare aziendale punta sul work life balance, Il Sole 24 Ore – 23 settembre 2011
Welfare d’impresa specchio del Paese, Il Sole 24 Ore – 21 settembre 2011

Previdenza

Le verità nascoste dello stato sociale
Corriere della Sera – 12 settembre 2011
Maurizio Ferrera affronta il problema dell’intangibilità dei cosiddetti diritti acquisiti. I diritti sociali, che non possono essere considerati come delle garanzie immodificabili nel tempo, devono essere programmaticamente commisurati all’andamento dell’economia e della demografia. L’antidoto alla bancarotta collettiva non può che essere un’operazione verità, che spieghi perché e come debbano essere cambiate le dissennate promesse del passato ed apra la strada alla riforma strutturale sciaguratamente dimenticata dalle manovre estive.
Leggi l’articolo

Proviamo ad aiutare un po’ di più i nostri figli

Dario Di Vico commenta sulle pagine del Corriere della Sera il paradosso della famiglia italiana: formidabile ammortizzatore sociale ma allo stesso tempo ostacolo alla crescita a causa di un sistema di welfare distorto, che tutela nonni e padri ma abbandona i figli.
Leggi l’articolo

 

Eventi

ESPAnet Italia 2011
Da giovedì 29 settembre a sabato 1 ottobre si svolgerà a Milano la quarta conferenza annuale ESPAnet Italia 2011 “Innovare il welfare – Percorsi di trasformazione in Italia e in Europa”. Tra i numerosi appuntamenti anche “Il "secondo welfare" in Italia: sfide e prospettive”, sessione coordinata da Ugo Ascoli e Franca Maino.
Per info

Disegnamo il welfare di domani
Giovedì 29 settembre, in occasione dei quarant’anni di Prospettive Sociali e Sanitarie, la rivista propone un convegno per analizzare trasformazioni e prospettive delle politiche di welfare. Previsto anche un intervento del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
Per info

Welfare e solidarietà a Milano
“Welfare e solidarietà: come promuovere la coesione sociale in un’epoca di risorse scarse” è il convegno organizzato da ShinyNote, social network dedicato al Terzo Settore. L’incontro avrà luogo a Milano venerdì 30 settembre. Tra gli ospiti anche Dario Di Vico, Luciano Balbo, Riccardo Bonacina e Giuseppe Guzzetti.
Per info

Appesi a un filo
Il 6 e 7 ottobre a Torino si terrà “Appesi a un filo: vulnerabilità, nuovi legami, progetti di autonomia”, organizzato dall’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo. Tra i partecipanti anche Marco Demarie e Maurizio Ferrera.
Per info

Anno Europeo del Volontariato – International Conference
Dal 7 al 9 ottobre si terrà a Gorizia la conferenza internazionale per l’Anno Europeo del Volontariato, indetto dall’Unione Europea per sensibilizzare i cittadini verso l’importanza dell’attività di volontariato nel promuovere la coesione sociale in Europa.
Per info