Pillole
Terzo Settore / Volontariato

“Welfare di prossimità. Welfare generativo”: il video dell’incontro di CSV Vicenza

È disponibile la registrazione dell'evento organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza, a cui è intervenuta Franca Maino

Durante la pandemia il Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza ha organizzato diversi incontri online che hanno coinvolto associati, volontari e cittadini della comunità e favorito il confronto e l’arricchimento reciproco. È stato l’occasione di sperimentare quanto il digitale possa aiutare a generare legami (noi lo abbiamo recentemente raccontato qui) e per questa ragione il CSV ha voluto creare una rubrica online che potesse funzionare anche dopo l’emergenza. Si chiama “Ci Si Vede in Rete”: 10 incontri di 40 minuti circa in cui 2 ospiti si confrontano su tematiche di attualità legate agli obiettivi dellAgenda 2030 e ai temi di attualità connessi connessi a sanità, economica e sociale. L’obiettivo è proporre il punto di vista di esperti dei vari temi, offrendo un focus scientifico ad hoc, ma anche raccontare storie del mondo del non profit.

Il 21 giugno, nell’ultima puntata dell’edizione 2023 di “Ci Si Vede in Rete”, si è parlato del tema “Welfare di prossimità. Welfare generativo”, discutendo del sistema sociale che intende garantire a tutti i cittadini la fruizione dei servizi sociali ritenuti indispensabili. Gli ospiti dell’incontro sono stati Devis Geron, ricercatore di Fondazione Emanuela Zancan, e Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare e Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.

Il video della discussione è già disponibile online, mentre sul sito di “Ci Si Vede in Rete” sono disponibili anche due interviste di approfondimento.

 

Vedi il video