Pillole
Terzo Settore

Riforma del Terzo Settore: le voci dei protagonisti raccolte in un volume

L’ebook gratuito "Riflessioni e dibattito sulla Riforma" realizzato da Italia non profit e Terzjus propone 42 interviste ai rappresentanti di enti non profit, fondazioni di erogazione e reti nazionali.
Stampa articolo

In occasione del webinar “Una Riforma… in partenza” è stato presentato l’ebook gratuito “Riflessioni e dibattito sulla Riforma” realizzato da Italia non profit e Terzjus. Si tratta di una raccolta di istanze e riflessioni sul percorso di riforma del Terzo Settore, in atto ormai da 5 anni, raccontato attraverso le voci dei suoi “protagonisti”: i rappresentanti degli enti non profit, delle fondazioni di erogazione e delle reti nazionali.

Le 42 interviste raccolte nel volume rappresentano uno spaccato della situazione della riforma da parte di chi ben conosce i cambiamenti in atto nella vita quotidiana delle organizzazioni. Un libro che, tuttavia, non si limita a rendere noto il pensiero degli esponenti del Settore, ma si propone come “luogo” a cui accedere per arricchire il dibattito sul tema. Un “posto da frequentare” per percepire cosa il Terzo Settore sta assimilando i vari pezzi della riforma, ma anche per conoscere esperienze utili a definire meglio i prossimi passi del percorso in atto.

Il volume si inserisce nell’alveo di Riforma in Movimento, progetto corale sviluppato da Italia non profit e Terzjus per aiutare il Terzo Settore (e non solo) ad approfondire e riflettere su ciò che sta accadendo e su come stanno reagendo i singoli attori e protagonisti, partendo da chi è toccato in prima persona dalle novità normative.

 

Scarica il volume “Riflessioni e dibattito sulla Riforma”