Pillole
Terzo Settore

Al via il bando “Zenit” per l’inclusione digitale e lavorativa

Dal Fondo per la Repubblica Digitale, 6 milioni di euro per sostenere progetti innovativi a favore di persone con disabilità e/o invalidità, con formazione digitale e percorsi di accompagnamento al lavoro.

Al via il bando “Zenit”, promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale, che mette a disposizione 6 milioni di euro per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità e/o invalidità. L’iniziativa punta a sostenere interventi innovativi che uniscano formazione digitale di base e avanzata con percorsi di accompagnamento verso il lavoro e l’autonomia personale.

Il bando si rivolge a persone tra i 16 e i 67 anni, occupate, inattive o in cerca di lavoro e a partenariati composti da enti senza scopo di lucro (Terzo settore, fondazioni, associazioni) con almeno due anni di attività. È possibile includere partner specialistici per supportare l’inserimento lavorativo, senza scopo di lucro. I progetti potranno ricevere contributi tra 250.000 e 500.000 euro e avere durata da 12 a 24 mesi.

Il bando si fonda su dati nazionali e europei che evidenziano il divario digitale e le difficoltà di accesso al lavoro per le persone con disabilità. Per orientarsi e approfondire, sono previsti webinar informativi gratuiti il 9 giugno alle 11:00 e l’11 giugno alle 15:00.

Le proposte devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Re@dy entro le ore 11:00 del 18 settembre 2026.

 

Scopri di più

Foto di copertina: www.fondorepubblicadigitale.it