Rassegna Stampa
Primo Welfare

Pnrr e istruzione: dagli asili alla ricerca progetti per 11 miliardi

Gianna Fregonara, Corriere della Sera, 8 ottobre 2021
< 1 ' di lettura
Stampa articolo
Vai all’articolo

Durante la presentazione delle misure del Pnrr per l’istruzione e la ricerca il Presidente Draghi si è detto in accordo con il Professor Parisi, Nobel per la fisica 2021, sulla necessità di maggiori finanziamenti per la ricerca di base, annunciando che verranno stanziati 6 miliardi per la ricerca applicata tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022, che finanzieranno 60 progetti andando a coinvolgere università, enti di ricerca e imprese.

Il ministro dell’istruzione Bianchi ha poi annunciato nuovi bandi per un totale di 5 miliardi che andranno a finanziare: asili e scuole dell’infanzia (3 miliardi), mense (400 milioni), palestre (300 milioni), per la costruzione di nuove scuole (800 milioni) e per la messa in sicurezza di quelle già esistenti (500 milioni). A questo si aggiungono 200 tecnici del ministero a disposizione di scuole ed enti locali per consulenza e monitoraggio dell’adesione ai bandi.

In agenda c’è anche la riforma dell’istruzione tecnica e professionale entro il 2022 prevista dal PNRR e la riforma dei concorsi per il reclutamento e la formazione degli insegnanti e riforma delle scuole medie (secondarie inferiori, ndr).

Pnrr e istruzione: dagli asili alla ricerca progetti per 11 miliardi
Gianna Fregonara, Corriere della Sera, 8 ottobre 2021