Editoriale

Scritto e disegnato da Giulio Escalona, è un esperimento con cui Percorsi di secondo welfare vuole raccontare in modo inedito un evento le cui conseguenze sono state oggetto di varie riflessioni sul nostro portale. Ma che nei fatti non abbiamo mai affrontato direttamente. Da qui l'idea di usare il fumetto per farlo.
I Rapporti sul secondo welfare sono stati strumenti fondamentali per sistematizzare e diffondere le nostre ricerche. Ora, dopo 12 anni e 6 edizioni, lasceranno spazio a due nuovi prodotti che crediamo possano raccontare ancora meglio quel che facciamo e come sta cambiando il welfare.
Il Ddl Concorrenza prevede una norma che cambierà l’attuale mercato. Occorre intervenire per evitare conseguenze che potrebbero danneggiare soprattutto lavoratrici e lavoratori, per cui i ticket sono apprezzati strumenti di welfare aziendale.
Settant’anni e più di pace, democrazia e welfare hanno fatto perdere ai cittadini Ue la consapevolezza che alla base della politica c’è sempre la minaccia della violenza.