FONDAZIONI /
Infanzia prima: i risultati del bando nazionale varato dalle fondazioni
Dieci partenariati, attivi in diverse zone del Paese, promuoveranno progetti innovativi a favore dei bambini nella fascia 0-6 anni
12 ottobre 2016

Con un budget di un milione di euro Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud e Fondazione Cariplo, lo scorso dicembre, hanno lanciato “Infanzia Prima”. Questo bando, che ha visto anche la collaborazione della Fondazione Zancan e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, si è posto l’obiettivo di finanziare progetti a favore dei bambini di età compresa fra 0 e 6 anni. Il target di riferimento ha riguardato partenariati territoriali promotori di progetti esemplari volti a sperimentare soluzioni innovative di investimento rivolte ai bambini in condizioni di svantaggio.

La selezione ha individuato dieci partenariati che si sono fatti promotori di progetti che interesseranno differenti zone del paese. I partenariati scelti sono costituiti da enti no profit, enti pubblici, associazioni di famiglie e associazioni di volontariato. Tali partenariati perseguiranno l’obiettivo di incentivare e ampliare l'accesso ai servizi educativi e di cura per la prima infanzia promuovendo soluzioni innovative capaci di superare i modelli tradizionali di educazione e di cura. 

I dieci progetti selezionati promuoveranno hub multiservizio, attività volte a intercettare le famiglie in situazione o a rischio di vulnerabilità, servizi domiciliari educativi e di sostegno, reti informali di genitori, attività di integrazione tra servizi formali e informali, sperimentazione di fondi di solidarietà volti a consentire l’accesso ai servizi educativi rivolti ai più vulnerabili, interventi a favore di bambini ROM, migranti e con genitori detenuti.  I progetti, inoltre, prevedono azioni di animazione territoriale e/o la partecipazione di nuovi soggetti (es. commercianti, volontari, musei, soggetti di promozione culturale, ecc). Questo per di dimostrare che investire nei bambini più piccoli è una responsabilità che deve necessariamente essere condivisa da tutti i soggetti del territorio. 


I progetti finanziati dal bando "Infanzia Prima"

 

 


Un milione di euro a favore dei bambini svantaggiati: il bando ''Infanzia, prima''

ZeroSei: ogni futuro nasce bambino

Prima infanzia: Compagnia di San Paolo presenta i primi risultati di ZeroSei
 
NON compilare questo campo