Come possiamo costruire città più sostenibili e inclusive partendo dai dati e dalla partecipazione dei cittadini? Se ne parlerà al workshop “Citizen Science, Citizen Analytics e Benessere Sociale”, organizzato dall’Università di Ferrara, dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università del Salento.
L’incontro riunirà esperti del mondo accademico, istituzionale e del terzo settore per un confronto aperto sulle sfide digitali e sociali del nostro tempo, con uno sguardo rivolto al futuro del benessere collettivo.
L’evento si inserisce nel progetto CITYBLE, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che punta a valorizzare il ruolo della Citizen Science e della Citizen Analytics nella costruzione di comunità più consapevoli e partecipative.
Il workshop del progetto CITYBLE, che è anche sostenuto dall’Unione europea – NextGenerationEU, rappresenta un’occasione preziosa per esplorare idee e pratiche partecipative per la società sostenibile di domani.
L’evento si terrà mercoledì 18 giugno 2025, dalle 10:30 alle 17:00 a Ferrara presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. In allegato il programma.