Il progetto WILL – Welfare Innovation Local Lab giunge al suo evento conclusivo. Il 28 novembre a Milano si concluderà il percorso sperimentale che, negli ultimi cinque anni, ha visto otto comuni italiani impegnati nell’innovare i loro sistemi di welfare locale tra sfide, opportunità di apprendimento, incontri di networking, confronti e cambiamenti.
WILL – di cui Secondo Welfare è referente scientifico insieme a Cergas SDA Bocconi – ha coinvolto i Comuni capoluogo di Bergamo, Como, Monza, Novara, Parma, Reggio Emilia, Padova e Rovigo, con l’obiettivo di esplorare e implementare soluzioni innovative in risposta alle esigenze sociali dei cittadini. Durante il percorso, le amministrazioni locali hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con pratiche nuove e adattare il modello di welfare alle peculiarità e ai bisogni specifici dei rispettivi territori.
L’evento finale sarà l’occasione per presentare il volume dedicato a WILL (di prossima pubblicazione), che raccoglie gli approfondimenti e i risultati emersi durante questa sperimentazione. I partecipanti potranno consultare in anteprima la versione digitale del volume. Protagonisti dell’evento saranno i rappresentanti dei Comuni coinvolti e il coordinamento scientifico che hanno seguito da vicino il progetto, che insieme discuteranno delle prospettive future del welfare locale, partendo dai risultati raggiunti e dalle lezioni apprese.
L’appuntamento è per giovedì 28 novembre 2024, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, a Milano presso la sala conferenze di ANCI Lombardia, in via Rovello 2. Sarà possibile partecipare all’evento sia in presenza sia in streaming.