news
Agenda

Call for Paper Welfare & Ergonomia ''Respingimenti e politiche di accoglienza''

Sarà possibile partecipare alla call fino al 29 febbraio 2020
29 Febbraio 2020

Vi segnaliamo la Call for paper promossa dalla rivista "Welfare & Ergonomia" incentrata sul tema "Respingimenti e Politiche di accoglienza orientate, bottom up, al riconoscimento delle vittime della violenza migratoria". C’è tempo fino al 29 febbraio per partecipare.

Negli ultimi due decenni il settore della gestione delle frontiere e della migrazione è stato caratterizzato dal crescente intreccio tra “discorsi-pratiche di controllo” e “discorsi-pratiche umanitarie” (Walters, 2011; Fassin, 2010; Bartholini, 2019). Mentre sono state rafforzate le strategie di controllo che impediscono gli sbarchi sulle nostre coste, permane il problema di coloro che, arrivati in Europa, mostrano segni di tortura e di violenza fisica e sessuale, e nei confronti dei quali solo da poco tempo si stanno sperimentando percorsi ad hoc di presa in carico.

La call intende individuare, confrontare e riflettere sulle best practices finalizzate alla cura e all’empowerment delle stesse vittime. In particolare si propone di intercettare, sul piano della riflessione teorica, tutti quei contributi che si focalizzano su tematiche strettamente connesse ai processi di riconoscimento e disconoscimento delle vittime della violenza migratoria e/o che pongano in luce, attraverso la ricerca sul campo, gli elementi di criticità o le buone prassi poste in essere nelle diverse fasi dell’accoglienza sia in Italia che negli altri paesi europei.

Per consultare il testo della Call