news
Agenda

Welfare e territorio, reti locali tra crescita e coesione

12 Ottobre 2018

È in programma per il prossimo 12 ottobre a Mestre, presso il Centro servizi della Città metropolitana di Venezia, il convegno dal titolo "Welfare e territorio. Reti locali tra crescita e coesione". Si tratta della seconda edizione di innovando.ve, l’appuntamento annuale inaugurato dalla Consigliera nel 2017 con l’intento di esplorare nuovi strumenti di organizzazione d’impresa, sensibili all’impatto sociale e alla conciliazione vita e lavoro, nel quadro delle attività di promozione di una maggiore occupazione femminile.

Il convegno intende mettere a fuoco le capacità del territorio di fare rete per costruire insieme progetti di innovazione sociale, in risposta a nuove esigenze di equilibrio tra crescita, bisogni degli individui e delle comunità, sostenibilità ambientale. E intende rispondere ad alcune domane: Veneto e area metropolitana veneziana hanno una loro cultura da esprimere in questo contesto? Chi sono i protagonisti di queste nuove reti sociali? Quale impatto stanno producendo, quali sfide li attendono? Quale ruolo e quale indirizzo esprimono le istituzioni e come incidono sugli squilibri di genere in famiglia, nelle politiche di conciliazione vita e lavoro?

L’incontro prenderà il via alle 9.30 con il benvenuto della Città metropolitana da parte del sindaco metropolitano Luigi Brugnaro e della consigliera Giorgia Pea e si strutturerà in due sessioni continue. La prima – Reti locali tra crescita e coesione – dedicata a delineare un quadro di riferimento delle opportunità e della governance delle politiche territoriali per il welfare, vedrà il coordinamento della consigliera di parità metropolitana Silvia Cavallarin e gli interventi di:

  • Patrizia Messina, direttrice del Master in Governance delle reti di sviluppo locale dell’Università di Padova,
  • Vincenzo Marinese, presidente Confindustria Venezia e Rovigo,
  • Sandra Miotto, consigliera di parità della Regione Veneto
  • Santo Romano, direttore area capitale umano cultura e programmazione comunitaria Regione Veneto

La seconda parte – Testimonianze e buone pratiche – sarà focalizzata sui modelli organizzativi e sul loro adattamento alle specifiche territoriali, con gli interventi di:

  • Fabio Streliotto, progettista di servizi di welfare e fondatore di Innova srl
  • Marco Palazzo, direttore dell’Ente bilaterale Veneto e Friuli Venezia Giulia
  • Alberto Polo, sindaco di Dolo
  • Maria Teresa Senatore, sindaca di Portogruaro
  • Alberto Fraticelli, direttore generale di TreCuori
  • Davide Buscato, responsabile commerciale di Busforfun


Per iscriversi all’evento

Per maggiori informazioni